Perchè donare sangue

Il sangue non si fabbrica in laboratorio e non si può sostituire con un’altra sostanza.
L’unico modo per averlo è la  donazione: un piccolo gesto, di grande solidarietà, per garantire sopravvivenza e cure a chi ne ha bisogno.
Nel territorio di  Caltanissetta servono mediamente 20 unità di sangue al giorno: se ne raccolgono c.a. la metà. 

BENEFICI PER IL DONATORE PERIODICO

La protezione della salute del donatore è il primo criterio assoluto che viene applicato, con prudenza, intelligenza e buon senso dal nostro personale altamente qualificato e costantemente aggiornato a cura del Centro Trasfusionale di riferimento.

I prelievi sono effettuati con materiale sterile e monouso e dunque esente da rischi di trasmissione di malattie.

A seguito dell’emergenza Corona virus, sono state predisposte procedure particolari a tutela del donatore ed è stato avviato il servizio della donazione su prenotazione, che consente di effettuare la donazione in sicurezza e nel minore tempo possibile

Un donatore è sempre sotto controllo medico grazie alle analisi gratuite cui viene periodicamente sottoposto. Talvolta una diagnosi precoce evita l’aggravarsi di disturbi latenti.

Ogni donazione  dà  diritto ad una giornata di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti, o sgravio per compensazione per i lavoratori autonomi.

Gli studenti hanno titolo per avere l’assenza giustificata, e l’attestazione di volontario per avere diritto ai crediti formativi. Infine da non sottovalutare la gratificante consapevolezza che la donazione permette ai sofferenti di particolari patologie di ricevere periodicamente la necessaria trasfusione che gli consente di vivere serenamente ma è necessario anche in caso di interventi chirurgici di routine (dal parto cesareo al trapianto), o per fronteggiare certi casi di pronto soccorso, come emorragie, ustioni, ecc.
La donazione  anonima e gratuita , rende sempre un po’ speciali!

Scroll to Top