La cultura della donazione

La donazione è sempre:

  • volontaria: niente e nessuno obbliga al dono del sangue
  • anonima: l’identità del donatore così come quella del ricevente rimangono sempre sconosciute.
  • periodica: il dono deve essere un impegno costante. La periodicità permette, inoltre, il continuo monitoraggio dello stato di salute del donatore e di fruire di  controlli generali o specifici quando richiesto a giudizio del medico prelevatore di concerto con il consulente medico associativo ;
  • gratuita: la donazione è sempre un dono gratuito senza pregiudizi  di natura economica, religiosa, politica, ideologica ;
  • responsabile: il dono deve avvenire ……….e nella pratica di un sano stile di vita da parte del donatore, nella piena consapevolezza del ruolo svolto e dei criteri di autoesclusione.

I REQUISITI RICHIESTI SONO

Non serve essere super eroi

Età: compresa tra i 18 e i 65 anni;

Peso: superiore ai 50 Kg;

Salute: assenza di malattie trasmissibili con il sangue e stili di vita non a rischio.

Gli uomini,  possono donare sangue ogni 3 mesi

Le donne in età fertile ogni sei mesi

I donatori attivi in buona salute possono donare fino a 70 anni

Prima di essere avviati alla donazione si somministra un questionario,i richiedenti sono sottoposti ad esami del sangue, per cui bisogna essere digiuni, ECG e  anamnesi dal medico prelevatore,  e quindi a seguito di consulenza dello staff medico multidisciplinare, l’aspirante donatore è avviato alla donazione. Gli esami sono gratuiti senza ticket o prenotazione (salvo esigenze cautelative)

Se da questo incontro preliminare il medico ritiene che le condizioni di salute del donatore, al momento, non sono ottimali, lo invita a tornare in un altro momento o ad astenersi dalla donazione. Ai donatori esclusi vengono sempre fornite tutte le motivazioni che hanno portato al rinvio o all’ esclusione. Se dalle analisi effettuate risulta qualche anomalia, il donatore viene tempestivamente informato ed invitato eseguire ulteriori accertamenti e visite specialistiche.

Il sangue raccolto viene conferito al Centro trasfusionale dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, dove viene lavorato e distribuito  per le trasfusioni di cui determinati soggetti hanno bisogno per interventi chirurgici e/o di primo soccorso, e per la cura di determinate patologie.

NON PUO’ DONARE

Il soggetto dedito all’alcolismo cronico, uso di droghe, epatite di tipo B e C, malattie veneree, malattie cardiache, diabete insulino dipendente.

LA DONAZIONE E’ SOSPESA TEMPORANEAMENTE NEI SEGUENTI CASI:

  •  1 anno: Gravidanza
  • 4 mesi: Interventi chirurgici / tatuaggi / piercing / agopuntura / trapianti / trasfusioni / esami endoscopici
  • 1 mese: Allergie ed asma (ultima esposizione)
  • 2 settimane: Affezioni di tipo influenzale
  • 1 settimana: Interventi chirurgici minori (ASPORTAZIONE NEO …ANESTESIA LOCALE)
  • 5 giorni: Assunzione di antinfiammatori (OKI ED EQUIVALENTI)
  • 48 ore: Vaccinazioni / cure odontoiatriche (devitalizzazioni, estrazioni, ecc).
Scroll to Top